Dott.ssa Francesca Scandurra
Nutrizionista a Bologna

Zuppa di verdure


Chi sono

Sono sempre stata affascinata dalla medicina, dal corpo umano e dai suoi cambiamenti, pertanto, mi sono accostata alle discipline sanitarie che avessero come fine quello di “preservare le nostre risorse e potenzialità”. Ho svolto per diversi anni la professione di Igienista Dentale, dedicandomi anche al tema della Nutrizione. Del resto, il cavo orale è la prima parte dell’apparato digerente e le disfunzioni dell’uno si ripercuotono negativamente sull’altro, determinando l’insorgenza di possibili patologie che peggiorano la qualità di vita dell’individuo.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università di Milano, discutendo una tesi sui Disturbi del Comportamento Alimentare perchè ritengo che MENTE E CORPO siano inscindibili e rappresentino il nostro essere, la nostra “FAME”, intesa come nutrimento dello “SPIRITO E DEL FISICO”. LORO si sfamano vicendevolmente facendo di noi ciò che siamo e facendoci apparire agli altri come vogliamo che ci vedano.

Sono abilitata all’esercizio della professione sanitaria di Biologo (iscrizione all’Albo Professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi Sez. A n. AA_078791) e svolgo la libera professione di Biologa Nutrizionista a Bologna, zona Costa-Saragozza, presso lo studio in Via A. Zannoni n. 45.

Ho svolto, inoltre, attività di docenza come Professore a contratto per l’insegnamento in Scienze dell’Alimentazione  presso il Corso di Laurea in Igiene Dentale – Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna – qui il Curriculum Vitae.

Partecipo costantemente a corsi e convegni di aggiornamento sul tema della nutrizione,  al fine di poter garantire professionalità, tecnica e competenza.